Progetto e Vision di Bfonic Academy

Il progetto Bfonic Accademy nasce dalla concezione di Musica intesa non solo come ambito di formazione ed esercizio accademico e didattico ma come universo simbolico e relazionale in grado, grazie...

Il progetto Bfonic Accademy nasce dalla concezione di Musica intesa non solo come ambito di formazione ed esercizio accademico e didattico ma come universo simbolico e relazionale in grado, grazie alla sua profonda natura intrinseca, di fornire strumenti e risposte alle esigenze di crescita interiore, ai bisogni, ai desideri ed alle necessità dell’individuo e della collettività

La filosofia alla base di questo progetto prevede una duplice finalità. Da un lato, congiuntamente a corsi di natura propedeutici e amatoriali, la creazione di corsididattici con taglio professionale intesi a fornire all’allievo una preparazione ed una cultura musicale di rilevante spessore, favorire lo sviluppo di ogni suo potenziale aspetto artistico e prepararlo in modo serio e strutturato alla futura attività professionale.

La selezione del corpo docente avviene tra gli insegnanti con miglior curriculum ed esperienza didattica e concertistica per garantire un adeguato livello qualitativo dell’insegnamento.

Proprio per enfatizzare questa finalità e perseguendo collaborazioni con realtà e professionisti altamente qualificati, il progetto prevede di organizzare seminari di approfondimento, corsi di perfezionamento, master ed eventi artistici e culturali che permettano la diffusione della cultura musicale nei suoi molteplici aspetti.

Il secondo obiettivo pone l’attenzione sull’aspetto “sociale” e “terapeutico” della Musica nella sua più ampia accezione. In particolare attraverso la predisposizione di interventi mirati al territorio e finalizzati alla promozione di benessere, cultura, socializzazione anche attraverso progetti di prevenzione specifica, finalizzati a promuovere stili di vita e condizioni di benessere psico-fisico e a contenere/ridurre l’evoluzione del disadattamento.